mercoledì 26 marzo 2008

I giovani e la politica

Le vostre impressioni personali sulla politica sono in massima parte confermate da un’indagine sulla condizione dei giovani adolescenti italiani realizzata da Eurispes nel 2006. La ricerca ha costruito l'Identikit dell'adolescente con un questionario rivolto a ragazzi appartenenti alla fascia di età 12-19 anni, della seconda e terza media o una delle cinque classi delle superiori. Tra le tante domande alcune indicano il rapporto che i giovani italiani hanno con la politica. Vediamo le risposte:

Quanto sei interessato alla politica?

  • poco il 33,2% 
  • per niente il 37,6%
  • abbastanza interessati  il 20,6% 
  • molto il 7,6% 


Quanto capisci della situazione politica?

  • poco o per niente il 53,7%


I politici quando parlano sono chiari?

  • poco 45%
  • per nulla 24%


Quanta fiducia nutri nei confronti della classe politica?

  • poca 41,7%
  • nessuna 29,6%

 

L'esigenza di un mondo migliore e di una società più giusta, che aveva plasmato le generazioni precedenti, è molto meno avvertita dai giovani di oggi”, ha spiegato il presidente Eurispes  Gian Maria Fara,  sottolineando come “la politica non sembra essere in grado di proporre progetti, alimentare sogni, indicare prospettive di una società migliore”.

7 commenti:

yas_mine ha detto...

sono d'accordo con il presidente dell'Eurispes quando dice che noi giovani d'oggi siamo meno interessati alla politica rispetto alle generazioni precedenti, e forse questo accade anche per colpa della politica stessa.infatti ci troviamo davanti ad una società in cui chi ha il potere e dovrebbe essere competente almeno nel suo campo,invece non è ha la più pallida idea e fa discorsi su discorsi che mandano in confusione in particolar modo noi giovani: perciò come possiamo interessarci noi di una cosa che non riusciamo a capire perchè neanche chi dovrebbe intendersene e farcela apprezzare o quanto meno comprendere ne ha la più pallida idea? inoltre come possiamo apprezzare o interessarci ad una cosa in cui ormai non crediamo più,grazie a chi è al potere,che spesso e volentieri apre la bocca solo per darle aria e racconta cose che poi non mette in atto?
io penso che sia per questo che noi giovani ormai non siamo più interessati alla politica e ho la sensazione che,se qualcosa non cambia,andrà sempre peggio.

ilaria bergami ha detto...

questi dati mi hanno lasciato perplessa, pensavo fossero di più i giovani che si interessassero. comunque anche io mi sono sempre interessata molto poco e forse è il caso che lo faccia un po' di più.

agne ha detto...

Sinceramente anche a me hanno lasciato un pò perplessa...
Italia stato ignorante???
Penso che altri stati ci definiscono così.
Io personalmente mi interesso abbastanza alla politica (ascolto un pò di telegiornale e guardo qualche programma in tv), e pernso di essere fortunata ad non essere maggiorenne, perchè altrimenti non saprei proprio da che parte farmi...

deborah ha detto...

E' vero che al giorno d'oggi sono pochi i ragazzi che si interessano di politica, ma è anche vero che viviamo in un Paese in cui nessuno, anzi pochi, fanno in modo di farcela amare. Secondo me i giovani che non seguono o seguono poco la politica sono "delusi" dal comportamento dei politici che parlano tanto e producono poco: di conseguenza, non apprezzano la politica e ogni giorno la seguono sempre meno.

Sna ha detto...

Beh secondo me invece questi dati non sono poi così strani e all'incirca rispecchiano quello che i giovani pensano della politica, quello che capiscono della politica e soprattutto, che cosa fanno finta di non riuscire a capire, della politica.
Noi siamo fortunati perchè stiamo facendo questo progetto, però in realtà tutti noi ci interessavamo meno a questo mondo. A me in realtà interessava da più tempo, però molti di noi stanno facendo un vero salto di qualità..... Ecco,se nelle scuole si facessero progett idi questo genere sarebbe un grande, GRANDISSIMO passo avanti. Sono certa che sia uno dei modi più validi per avvicinarci alla politica, quello di proporre questo argomento a scuola. Magari trattandolo in modo meno pesante e meno incomprensibile, un pò come abbiamo iniziato a fare noi. :D
Sì, la strada è tanta, ma cominciando anche solamente da noi, si può cambiare qualcosa. Se ad esempio io avessi degli amici maggiorenni che siano cittadini, riuscire a convincerli a votare,sarebbe già molto meglio a mio parere.

Saluto tutti, Adriana

prof. ha detto...

Nell'esaminare questi dati non dovreste sottovalutare il fatto che la politica porta con sè un desiderio di cambiamento, una speranza di un mondo migliore e di una società più giusta. Forse i giovani oggi questa speranza non ce l'hanno più e sono piuttosto disillusi rispetto al futuro. Oppure no?

ilaria bergami ha detto...

sono sempre la jessica dal computer dell'ilaria...anche io sono rimasta perplessa leggendo questi dati, ma, io per prima mi prendo le mie "responsabilità" perchè fino a quando a settembre non abbiamo iniziato a studiare diritto a scuola di politica mi interessavo davvero poco..però adesso che mi sto appassionando alla materia seguo più attentamente le questioni politiche (in particolar modo adesso che ci sono appena state le elezioni mi sono in informata maggiormente ascoltando la varia propaganda).