domenica 13 aprile 2008

Adesso tocca a voi!

Ecco finalmente i titoli dei lavori tra i quali dovrete scegliere il tema da scrivere nei prossimi giorni:
  1. Scrivi una breve relazione per definire i caratteri essenziali della democrazia e per evidenziarne i pregi.
  2.  Indica per quali motivi la democrazia moderna è preferibile a quella antica.
  3. Descrivi come la nascita della Costituzione italiana sia il risultato di un faticoso cammino da una dittatura allo stato democratico.
  4. Sulla base del rapporto dei giovani con la politica, scrivi un breve testo in cui compaiano i dati Eurispes pubblicati, una tua spiegazione delle cause del disinteresse dei giovani verso la politica  ed infine una riflessione sul tuo rapporto con la politica.
  5. Scrivi una breve relazione che renda conto dei profili di cittadino ideale espressi nel blog, esprimendo una valutazione personale.
  6. Spiega quali caratteristiche deve avere l'informazione in un paese democratico e perchè una buona informazione è indispensabile per la democrazia.
  7. Spiega quale importanza ha l'istruzione per la formazione di un cittadino e per il funzionamento di uno Stato democratico.
  8. Argomenta a favore e contro la concessione della cittadinanza italiana agli stranieri residenti in Italia.
Ognuno di voi, una volta scelto il tema, potrà naturalmente utilizzare tutte le informazioni pubblicate sul blog. Ma potrà anche continuare a fare ai prof. domande di ogni tipo. 
Sarà nostra cura non solo rispondere, ma anche fornirvi indicazioni utili per approfondire il vostro lavoro.
Mi raccomando, il tempo stinge!

8 commenti:

piccola ambra ha detto...

grazie di aver messo i titoli...ciao

marti scarpa ha detto...

salve prof! grazie per i titoli...spero di fare un bel lavoro!

prof. ha detto...

L'importante è non fare tutto in fretta e furia!

Marti C. ha detto...

bene bene grazie prof ... vedremo cosa riusciremo a tirar fuori.

@LAURA@ ha detto...

Ciao Prof.!sono laura bacchilega della 2°b erica....grazie per aver messo i titoli....spero di fare un bel lavoro!!!....

Unknown ha detto...

grazie per avere messo i titoli prof...spero di fare un bel lavoro...:-)

Nene ^O^ ha detto...

Salve prof ^___^
Volevo chiederle se mi poteva dare qualche indicazione per il tema riguardante l'informazione... non sono soddisfatta del lavoro che ho fatto e alla prossima consegna del compito vorrei fare meglio... se mi può consigliare qualcosa ne sarei molto felice ^^

Grazie 1000

Henea

prof. ha detto...

Dovresti dirmi qualcosa di più preciso. Di cosa vorresti parlare? Dopo la manifestazione organizzata da Grillo ieri, tutti i giornali , telegiornali, siti e molti blog hanno parlato del tema dell'informazione. Qualche approfondimento importante lo puoi trovare anche sul vostro libro di diritto, nella parte in cui si tratta dell'art. 21cost. Fammi sapere se può bastare. Buon lavoro