lunedì 10 dicembre 2007

Ma che cos'è questa democrazia?

Credo che la cosa migliore sia partire dalle vostre idee.
Magari saranno confuse, incerte, forse sbagliate o buffe.
Ma è l'unico modo che abbiamo di capirci qualcosa ;)

22 commenti:

prof. ha detto...

Ben arrivati ragazzi, inizia il vostro lavoro ;)

yas_mine ha detto...

Dovrebbe essere una forma di governo che si basa,e da,potere al popolo,ma secondo me non è così.
Infatti a mio parere di potere,nel nostro stato,il popolo ne ha poco,perchè andare a votare una volta ogni 5 anni non mi sembra un gran potere! Magari c'è chi può dire che la popolazione è disinteressata e non è in grado di esprimere giudizi in fatto di politica,ma parlandoci chiaro non ne sono in grado neanche i nostri "rappresentanti"! Comunque come ho detto prima, in democrazia il potere dovrebbe essere del popolo e forse le cose andrebbero meglio.

prof. ha detto...

La Democrazia è, più correttamente, una forma di Stato. Tu vorresti che si votasse direttamente ogni questione politica?

ilaria bergami ha detto...

secondo me la democrazia è u ngoverno che deve dare potere al popolo e nello stesso tempo saperlo gestire e guidare.
sono d'accordo con yas_mine perchè credo che quello appena riportato sopra non stai accadendo

Agne ha detto...

Anche io la penso come yas_mine cioè che nel nostro stato si ha poco potere..e penso anche che se avessi 18 anni non mi sentirei rappresentata e quindi non voterei..ecco quello che penso..

piccola ambra ha detto...

Beh io nn dico che nn voterei, è solo che mi piacerebbe che le persone che sono al governo per cercare di rappresentarci nn pensassero solo ai soldi!!! Comunque penso che yas-mine abbia ragione, dato che lo stato nn è solo di chi lo rappresenta!!!

*Elena Rizzi* ha detto...

La democrazia è una forma di Stato dove la sovranità è popolare e si esercita eleggendo dei rappresentanti che ci dovrebbero rappresentare nel governo. Il problema è: questi politici sono in grado di rappresentarci? Temo che la risposta non sia positiva, infatti siamo rappresentati da persone o che fanno il loro interesse o che promettono tante cose, ma alla fine quelle concrete sono davvero poche.Concludo dicendo che sia che vadi il Pd che il Pdl al governo, la situazione sarà sempre la stessa e resteremo, come sempre, uno degli stati con la peggiore amministrazione. Se andassi anche solo io al governo, darei una svolta a questa povera Italia, stanca di essere presa in giro!! sono d'accordo con tutte voi...Elena Rizzi

Marti C. ha detto...

si direi che anche io concordo cn Yas_mine perchè non sempre danno tutto questo potere al popolo e anche l'agne per quanto riguarda i 18 concordo perchè non sempre e comunque tutti hanno delle conoscenze alte x sapere chi votare magari si vota perchè uno ha deciso di votare quello e l'altro vota lo stesso perchè nn ne ha una + pallida idea..se si vota così direi ke è alquanto inutile.

yasmine ha detto...

rispondendo al/la prof. credo che forse,se ogni questione politica venisse votata direttamente dal popolo sarebbe un modo per dare più potere e così si vedrebbe anche quali realmente sono le idee del popolo;fatto sta che purtroppo non tutti sono così interessati alla politica,principalmente per un problema di fondo(perchè ormai si è abituati al fatto di avere poco potere e essere poco considerati nelle questioni politiche),quindi non so se le cose andassero meglio anche se il popolo fosse chiamato a votare per ogni questione politica.

prof. ha detto...

Mi sembra di cogliere molta amarezza e sfiducia nella democrazia. Ma esiste una forma di stato migliore secondo voi? Elena dice che se lei andasse al Governo darebbe "una svolta a questa povera Italia". Sono molto curiosa di sapere cosa farebbe!

prof. ha detto...

Non è per frenare la vostra vena creativa, ma vorrei ricordarvi che questo blog è un laboratorio didattico. Vi suggerisco di evitare abbreviazioni da msn e di ricontrollare la costruzione delle frasi. Non pretendiamo che scriviate come i ragazzi del classico, però...

_Sighi_ ha detto...

mah in teoria dovrebbe essere una forma di governo che è basata sul popolo, come dice la yasmine..
però il popolo è poco coinvolto nella politica e le persone stanno perdendo sempre più interesse ad andare a votare o a sentire le notizie politiche sul telegiornale perchè tanto sono sempre le stesse parole, le stesse promesse che non vengono mantenute...
mah...
adesso poi nessuno sa più chi votare perchè tutti hanno una gran confusione in testa...

Sna ha detto...

Chissà cos'è meglio per la nostra democrazia.... Innanzitutto no non ne sappiamo molto per cui anche in unìipotetica situazione in cui qualcuno di noi andasse al governo è difficile capire cosa potrebbe fare... La democrazia secondo me è un'arma a doppio taglio.. ti da libertà,uguaglianza, ecc ma per gestire tutte queste cose si devono avere delle buone basi e delle persone competenti, altrimenti secondo me si rischia di avere una clase dirigente di politici troppo lontana dalle problematiche del popolo..
Poi non so cosa sia giusto: chiederci tantissimi soldi per le tasse e cercare di pagare l'enorme debito pubblico che abbiamo, o chiedere meno soldi e recuperarli da qualche altra parte? non so.. il fatto è che noi ne sappiamo davvero poco di politica e di democrazia secondo me.... se capissimo meglio i legami economici e politici che intercorrono in un governo democatico forse potremmo anche dare dei consigli... ma così non mi sento di dare dei 'consigli' per migliorare la democrazia italiana.
Secondo me le persone che sono disinteressate alla politica lo sono sia perchè forse hanno pensieri più importati per la testa ad esempio pensare a come pagare le varie bollette e arrivare a fine mese, oppure perchè non si sentono a loro agio con il governo...
Forse è vero che siamo un pò troppo amari in confronto al governo d'oggi, però non si può nascondere che ci sia un problema, e soprattutto noi che siamo giovani e dobbiamo ancora capire bene che cos'è la democrazia e come funziona non ci sentiamo abbastanza sicuri, di essere protetti e tutelati dalla democrazia come credo che dovrebbe essere..
Io chiudo qui, spero di aver fatto intendere quello che volevo dire...

adriana

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con yasmine e cioè che il popolo non sembra abbia molto potere oppure non lo vuole avere.
Votare direttamente ogni questione politica potrebbe essere un buon metodo per migliorare la democrazia anche se a lungo andare un po' noioso.
e forse ormai i politici di oggi sono un po' troppo anziani e con le idee differenti da quelle dei giovani.

Cristina Ferroni ha detto...

Anche io la penso come voi anche perchè ultimamente la gente che vota delle perone che rappresentino le proprie idee non si sente soddisfatta.

*Elena Rizzi* ha detto...

Rispondendo al/la prof, beh cosa farei...Di certo metterei in primo piano la famiglia e i lavoratori, farei delle leggi che possano sia aiutare le "nuove" famiglie, che le "vecchie" famiglie, mi spiego meglio: ad esempio il leader del Pd Veltroni vorrebbe dare un bonus di 2.500 euro ai figli nati nel nuovo anno, il problema è: alle famiglie che hanno già dei figli... chi ci pensa?!Perlo più questi soldi vanno a finire sia a persone economicamente "povere" e li ci può stare, ma anche a persone che economicamente stanno più che bene...è questo che non funziona, ma ci sarebbero così tante altre cose da dire! Purtroppo, come ho ripetuto, siamo rappresentati da persone che non sono in grado di aiutarci, ecco perchè la gente non si fida più!

jennyz ha detto...

La democrazia è una forma di Stato dove il popolo ha la sovranità esercitandole attraverso degli organi che elegge...anche se secondo me realmente non è proprio così perchè il popolo, come ha detto yas_min non ha proprio un gran potere, e sono daccordo anche sulla questione che quando avremmo 18 anni non sapremo chi votare e anche adesso una gran parte del popolo non ha le idee chiare quando deve votare

=*JeSsIcA*= ha detto...

Io penso che la democrazia debba essere un modo sia per fare governare direttamente i cittadini (partendo proprio dal voto),sia per ascoltarli e adesso come adesso questo non credo sia possibile perchè a mio parere i politici sono troppo distanti dai cittadini e non capiscono i problemi che essi hanno anche nel quotidiano.Sinceramente non mi sento rappresentata da nessun partito e se dovessi andare a votare adesso avrei le idee un bel pò confuse!

natascia ha detto...

io penso che la democrazia non funzioni bene. i cittadini non sono molto messi in mezzo. Io penso che saebbe più giusto che noi cittadini fossimo messi più in mezzo,anche per riuscire a capire come va il mondo.
Natascia

_katia_ ha detto...

A mio parere la democrazia è libertà e non capisco come si possa essere liberi di esporre la propria opinione in un paese dove non ce nè opportunità. Ha ragione yas_mine quando dice che non si da potere al popolo perchè se fare una crocetta su un foglio ogni 5 anni è dare potere al popolo allora ci capisco ancora meno di quello che credevo. Ma i primi responsabili di tutto questo siamo noi, che nonostante ci lamentiamo, andiamo avanti senza preoccuparci del problema.
Io non mi sono mai interessata molto alla politica perchè ora come ora la vedo una cosa molto lontana da me, anche se mi rendo conto che fra soli 3 anni toccherà anche a me fare questa crocetta sul foglio. katia pezzi

prof. ha detto...

E' vero ragazzi, la politica sembra molto lontana da voi. Ma in realtà ogni questione che ci riporta ai problemi della società in cui viviamo è politica. Pena di morte, aborto, lavoro, scuola, droghe. Tutto passa attraverso proposte diverse, proposte politiche. Ci siete dentro, mi dispiace!

_*Laura*Bakki*_ ha detto...

A mio parere dovremmo essere tutti piu´coscenti del fatto che abbiamo un grande potere, ma che purtoppo non lo sappiamo esercitare.
Ci sono moltissimi Paesi nel mondo che sono sotto un regime dittatoriale, il cui popolo si batte ogni giorno per avere un futuro migliore, noi che siamo nati in democrazia pensiamo che tutto cio´sia normale e non ci interessiamo abbastanza del nostro Paese; io penso che finche´la maggior parte di noi cittadini non prendera´coscienza del dovere che possediamo nei confronti dei nostri prossimi avremo sempre dei rappresentanti che penseranno solo a se stessi.